Un fine settimana denso di spettacolo e agonismo per tutti i gusti grazie agli agguerriti concorrenti del Trofeo Centro Italia, che ha consegnato i titoli 2016. Affascinanti le moto antiche del Meeting Moto d’Epoca.

 

Magione – Una giornata intensa oggi all’Autodromo dell’Umbria per gli appassionati delle due ruote sportive con l’ultima prova del Trofeo Centro Italia Velocità e con il ricco contenitore del Meeting Moto d’Epoca.

 

Il Trofeo Centro Italia Velocità, organizzato dal Moto Club Spoleto, ha visto in pista l’ultimo round stagionale con l’assegnazione dei relativi titoli.

Alla fine dei sei appuntamenti disputati a Magione, l’umbro Giacomo Luminari su Honda si è aggiudicato il titolo di campione nella 600 Open Riders. Nella classe 1000 Open Riders il campionato 2016 è finito nelle mani di Stefano Rinaldi su Bmw.

La categoria Amatori ha visto invece il trionfo della Honda di Andrea Dentini (classe 1000) ma il titolo è finito nelle mani di Tiziano Mattioli, mentre nella classe 600 il primo al traguardo è stato Luca Verdi, ma il campione di categoria è stato per Ferdinando Donati.

 

Il Meeting Moto d’Epoca, appuntamento ormai classico voluto dal Settore Epoca della FMI, vede al suo interno varie tipologie di sfide in base all’anzianità della moto in gara ed all’esemplare.

Nel Gruppo 5 T (moto TT500-750 Open), dedicato alla velocità, è stata la Kawasaki di Ermanno Bastianini (MC Rieti) a tagliare per prima il traguardo.

Nella stessa fascia di anzianità, ma per le categorie SBK92 e SS600, la pioggia ha infastidito le prestazioni dei concorrenti, ma alla fine la vittoria è stata per  Tommaso Totti su Kawasaki.

Fra le Gruppo 5 R (moto GP250- classiche GP500 – TT Japan) la vittoria è stata di Dario Del Pin su Yamaha.

Il Gruppo 4 è quello dedicato alla regolarità, che viene premiata attraverso una particolare formula di calcolo, ed ha registrato una partecipazione massiva, pertanto si sono svolte due gare: una destinata alle moto Vintage Mini-250 e SP125e una per le Vintage 500 e 750. Tutti i risultati completi di queste categorie sono disponibili al link: http://bit.ly/2cvR7N8

 

Per gli amatori delle moto più antiche, quelle del Gruppo 3 i turni di prove libere hanno consentito di divertirsi in un contesto stimolante e appassionante.

Nella categoria Italian Cup è stato il pilota del MC Spoleto, Domenico Valenza, a portare per primo al traguardo la sua moto Aprilia.

Fra le moto BotT, categoria particolarmente affollata, ha prevalso Ivano Pigliacelli, mentre nella Old Open Cup la Honda di Fabio Reale è stata la più performante.

Gentleman Cup e Vintage Guzzi hanno offerto il fascino della regolarità, in collegamento streaming con i festeggiamenti per i 75 anni di Moto Guzzi in corso a Mandello sul Lario (LC), grazie all’impegno degli uomini del Moto Guzzi World Club.