Uno strepitoso Enea Bastianini ha conquistato oggi sul Circuit de Catalunya, al Montmelò, il suo primo podio iridato. Il 16enne portacolori del Moto Club Spoleto, esordiente nel motomondiale Moto3, ha confermato la strepitosa crescita di cui è stato protagonista in queste sue prime 7 gare iridate in carriera, concludendo un week-end da sogno.
Il riminese ha infatti prima distrutto il suo miglior risultato in carriera in qualifica, conquistando la prima fila con la seconda piazza, poi oggi è salito sul suo primo podio iridato della carriera, chiudendo secondo alle spalle di Alex Marquez dopo una gara fatta di grande velocità ma anche grande determinazione e zero paure e timori riverenziali. Il pilota dello Junior Team GO&FUN Gresini, infatti, ha messo le ruote anche davanti all’australiano leader del Mondiale Moto3 Jack Miller, quarto, e al suo più diretto inseguitore Romano Fenati, quinto, dopo essere stato protagonista di avvincenti sorpassi e contro-sorpassi con entrambi.
Con lo straordinario risultato di oggi, peraltro, Bastianini sale addirittura nella top10 della classifica generale, portandosi in ottava posizione a -5 dalla settima posizione di Alexis Masbou. Bastianini tornerà in pista sul circuito olandese di Assen, il prossimo 28 giugno.