Nell’ultima gara di Spoleto si sono laureati campioni italiani della velocità in salita 2013: Marco Ginesini (125 open/GP), Cristian Olcese (250 Open/GP), Stefano Nari (600 STK), Stefano Manici (naked), Stefano Bonetti (600 Open), Niccolò Bentivoglio (supermotard) e l’equipaggio nel sidecar formato da Simon Laurent /Matteo Bardelli. Si è dovuto aspettare l’ultima gara, quella di Spoleto, per conoscere i  nomi dei Campioni Italiani CIVS della stagione 2013.

Nonostante due ottime manche che gli hanno permesso di vincere la seconda gara a Spoleto, nella 125 OPEN/GP, Marco Queirolo si è dovuto accontentare della seconda posizione nella classifica generale finale, distanziato di soli sette punti dal meritato vincitore del titolo 2013: Marco Ginesini. Terzo classificato Davide Belletti.

Più facile il compito di Cristian Olcese a mantenere la testa della classe 250 OPEN/GP; primo nella gara spoletina e primo nella classifica del CIVS. Ottimo secondo posto di Guido Testoni che ha dato il massimo con l’intento di tenere il passo del campione ligure. Terzo classificato Stefano Zanoli che ha disputato un’ottima seconda gara a Spoleto, riuscendo a salire sul secondo gradino del podio.

Un vero testa a testa ha condito la classe 600 STK tra Stefano Nari e Francesco Curinga. Anche in questa classe si è dovuto aspettare la fine della seconda manche di gara per conoscere il nome del campione Italiano 2013, la vittoria finale è andata a Stefano Nari che si laurea Campione Italiano con solo 9 punti di differenza. Decisamente una bella stagione da parte di questi due grandi piloti della salita nonostante la quarta posizione ottenuta nella seconda gara, Marco Gasparetto è riuscito a mantene la terza posizione in classifica generale lasciandosi alle spalle l’ottimo Carmine Sullo.

Anche quest’anno nella classe NAKED Franco Federigi si deve accontentare della seconda posizione in classifica generale, si conferma campione Stefano Manici con un largo margine di punteggio sugli inseguitori. Terzo in classifica  a Spoleto e nella stessa posizione nel CIVS, Marco Monforti Ferrario, bravo ad aver dimostrato  costanza in tutte le gare disputate.

Combattuta fino all’ultima curva la conquista del titolo nella 600 OPEN, ha la meglio Stefano Bonetti che dopo un avvio di stagione non al meglio ha tirato fuori tutta la sua classe vincendo il titolo 2013. Ha tentato fino all’ultimo Stefano Nari di contrastare il dominio di Bonetti ma non è stato sufficiente. Al terzo posto Giuseppe Tarquini.

Nella classe supermotard duello tutto in casa tra Niccolò Bentivoglio e Matteo Bleggi.  Campione CIVS 2013 si laurea Niccolò Bentivoglio, che è sempre stato in testa alla classifica provvisoria del CIVS per tutta la stagione. Secondo quindi Matteo Bleggi e terzo classificato per un solo punto di differenza su diretto inseguitore Emanuele Corona.

Tre equipaggi in nove punti nella classe sidecar. Si aggiudicano il titolo 2013 Simon Laurent e Matteo Bardelli, al secondo posto troviamo Giuseppe Mattiel e Duilio Loris Bottino. Nella terza posizione, anche in questo caso distaccati di un solo punto, Gianluca Barbi e Francesco Doratori.

Un plauso doveroso va a tutti i piloti della salta per lo spettacolo che hanno regalato al numeroso pubblico presente ad ogni appuntamento.

(articolo tratto da civ.tv)