Domenica da incorniciare per Pierfilippo Bertuzzo, che conferma con forza il bel momento di forma già dimostrato settimana scorsa in Bulgaria, a Troyan, dove ha chiuso 4° nel Mondiale MX2. Il portacolori del Moto Club Spoleto è il vero e proprio mattatore della tappa del Campionato Italiano Motocross, classe MX1, andata in scena oggi a Fermo: per lui vittoria assoluta e doppio salto in classifica per conquistare la vetta della graduatoria.
Nel quarto dei sette appuntamenti che vanno a comporre la serie tricolore il pilota del Team Caparvi ha messo tutti in riga in gara 1, con il leader della classifica, Matteo Bonini, solo 22° e il secondo della graduatoria, Stefano Dami, che ha chiuso in terza posizione. In gara 2 a imporsi è stato proprio Bonini davanti a Bertuzzo mentre Dami ha concluso in sesta posizione. La classifica assoluta del round marchigiano, così, ha premiato ovviamente Bertuzzo con 460 punti complessivi, davanti a Cristian Beggi (330), Matteo Bonini (309) e Stefano Dami (280).
Ma il bel divario di punti messo tra sé e il resto del gruppo ha permesso anche al pilota del Moto Club Spoleto di compiere un doppio balzo in avanti nella graduatoria del campionato. In un colpo solo Bertuzzo ha scavalcato sia Bonini sia Dami, portandosi in vetta con 1506 punti. Bonini è secondo, staccato di 39 lunghezze, mentre Dami è terzo con 176 punti di distacco. Alle spalle del podio virtuale il vuoto, visto che il quarto della graduatoria assoluta, Daniele Bricca, ha ben 404 punti di ritardo dalla vetta, quasi un intero round.
Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano MX1 il 23 giugno a Castellarano (Reggio Emilia), ma Bertuzzo sarà di nuovo in sella anche il 26 maggio a Belgorod-Dnestrovskiy (Ucraina) e il 9 giugno a Orehova Vas (Slovenia) per il Campionato del Mondo MX3.