A pochi chilometri da Spoleto, i piloti dell’Italiano E-Bike Enduro si sono sfidati per la vittoria nella seconda tappa 2021. Speciali belle e tecniche nei boschi dell’appennino umbro, hanno impegnato i concorrenti. I vincitori sono stati: nella Assoluta Baruffi (primo anche la Junior), nella Open Spanu, nella Senior Passeri, nella E-1 Micheluz e nella Woman Amelio.
Nei pressi del paddock di gara partivano le tre Prove Speciali, precedute da un breve trasferimento: la prima denominata “Marathon” e la seconda “Gravity”; quest’ultima è stata ripetuta in entrambi i sensi di marcia. Il tutto ripetuto due volte, per un totale di sei Prove Speciali.
Chilometri di tracciato differenti, che andavano dal sottobosco al greto di ruscelli in secca, a mulattiere e pietraie, che hanno impegnato uomini e mezzi, il tutto perfettamente gestito dal Moto Club Spoleto, che ha organizzato durante la giornata – con il segretario Generale del MC Pietro Badiali – una convention supportata dalla Regione Umbria (attraverso la concessione del marchio “Umbria Green Sport”) sul rispetto dell’ambiente e attività sportiva outdoor.
Il bello della E-Bike è proprio la possibilità di unire sport e località turistiche, dove il concetto green è sempre più importante. La Federazione Motociclistica Italiana è vicina a questa nuova disciplina e nell’occasione il Presidente Giovanni Copioli si è recato di persona a Spoleto dichiarando: “La specialità della E-Bike sta crescendo molto, ci sta dando diverse soddisfazioni; stiamo lavorando in accordo con la federazione Ciclistica e noi ci occupiamo delle bici ‘sbloccate’ che fanno le gare all’interno di ‘circuiti chiusi’ al traffico; siamo contenti sia per i numeri che per la qualità dei concorrenti, molti dei quali arrivano dall’enduro motociclistico; ci stiamo impegnando per far crescere questo settore e la FMI continuerà anche prossimamente a sostenerlo”.
Le classifiche
Assoluta – Un premio speciale voluto dalle autorità di questa gara, presenti sul podio nelle persone di Daniele Cesaretti, Sandro Zenconi e Matteo Baldissarri, consegnato nelle mani di Matteo Baruffi (S.R. Lumezzane – POLINI), seguito da Stefano Passeri (Lumezzane – FULGOR POLINI) e Maurizio Micheluz (Fiamme Oro – SVM).
E1 – Maurizio Micheluz (Fiamme Oro – SVM) ha vinto con una certa autorità la categoria, conquistando la tabella rossa e dimostrando un ottimo stato forma, visto anche il tempo fatto registrare nell’assoluta. Secondo in questa prova Roberto Fabbri (La Rocca – FANTIC), che ha saputo tenere duro nonostante una crisi respiratoria, forse dovuta da questioni allergiche. Sul terzo gradino del podio Filippo Puccianti (Valinevole E-Bike – FOCUS)
E -Senior – Stefano Passeri (Lumezzane – FULGOR POLINI) è stato l’uomo da batteri fin dal via di questa giornata. Il forte pilota arrivava da una bella prestazione in Versilia nel round 1 e ha concesso il bis. Il suo tempo assoluto gli è valso anche il secondo posto generale e la tabella rossa di leader. A seguire il forte pilota della Fulgor Polini è stato Erik Anselmo (Gilera Club Arcore – SVM) che ha cercato di contenere il distacco nei confronti del suo avversario, mentre al terzo posto è giunto Matteo Carpisassi (Gualdo Tadino – CONWAY).
E-Junior – Matteo Baruffi (S.R. Lumezzane – POLINI) ha fatto un grande risultato, dimostrato anche nella classifica assoluta di giornata. Il porta colori del Lumezzane ha preso il via con grande grinta, ma dopo il primo giro aveva alcuni avversari davanti a lui. Nel secondo giro ha dato il massimo riuscendo a fare il colpaccio e andando a vincere la sua categoria, lasciando al secondo posto Tommaso Bianchetti (Ruota Libera – SPECIALIZED), distaccato di quasi due minuti ma bravo ad aggiudicarsi la Under 18. Terzo Andrea Ferrari (Cervellini – SVM). Tabella Rossa per Lorenzo Bernini (Bergamo – FULGOR POLINI).
E-Open – Anche in questa prova i concorrenti della Open hanno ottenuto i tempi migliori nelle speciali, distaccando notevolmente gli altri partecipanti. I primi due a contendersi la leadership sono stati gli stessi protagonisti della Versilia: Claudio Spanu (Dorgali – SEM) e Andrea Sassoli (A.M. Aretina – SEM), rispettivamente primo e secondo. Sul terzo gradino del podio Marco Gnassi (A.M. Aretina – SEM). Tabella rossa saldamente nelle mani di Spanu.
Woman – In questa categoria riservata alle donne, vittoria di Federica Amelio (Lumezzane – FULGOR POLINI), che ha saputo perfettamente interpretare le speciali, riuscendo a strappare un tempo incredibile che l’ha posizionata al ventottesimo posto assoluto e conquistando la tabella rossa. Sul podio è stata affiancata da Matilde Melani (Valinevole E-Bike – FOCUS) e Loredana Gorni (RS 77 – MERIDA/SHIM).
Il prossimo appuntamento con la E-Bike Enduro è per il 13 giugno a Bibbiena (AR), con un’altra bellissima prova di questa specialità, ma prima ci sarà una gara di E-Bike Cross a Verolanuova (BS) il 29 maggio.