Il tracciato di gara di 70 km (percorso dai concorrenti tre volte per ogni giornata di gara) è quasi interamente in fuoristrada con un terreno prevalentemente sassoso in mulattiere, single track in sottobosco e attraversamenti di fossi naturali.
La prima parte del percorso, attraversa numerosi fossi rocciosi e impervi, la seconda parte è più scorrevole ma non meno tecnica, mentre l’ultima sezione è composta da stupende e difficili mulattiere.
Il tracciato comprende circa 15 km di asfalto, necessari per andare/tornare ai paddock. Segue il percorso dell’edizione 2017 per circa il 60% e insiste comunque sulle stesse aree.
I tre test verranno eseguiti nella stessa area e il pubblico sarà in grado di vederli per intero, spostandosi facilmente a piedi dall’uno all’altro.
Una navetta gratuita porterà gli spettatori dal parcheggio alle tre prove speciali utilizzando un unico biglietto low-cost, che include anche l’accesso all’area dello stadio.
Lunghezza Totale : 70 km (60% sasso/roccia, 30% terra, 10% asfalto)
Percorrenza : 3 giri
Prove Speciali: 3+1
Si svolgerà in viale Cacciatori delle Alpi a ridosso del centro storico di Spoleto al venerdì sera, in una serata in cui lo spettacolo sarà assicurato dai piloti in gara su di un tracciato interamente visibile.
Articolato prevalentemente in modo artificiale su fondo compatto e sfruttando dislivelli naturali prevalentemente terrosi. I piloti correranno in stile “superenduro” con la classica formula dei due piloti in parallelo lungo una pista interamente visibile al pubblico.
Lunghezza circa 1 km (75% artificiale, 25% naturale)
Servizi Presenti: Bar – Ristorante
Si svolge in un’area prevalentemente rocciosa (30% di roccia, 40% sterrato, 30% di terra), sviluppata su fossati stretti e sottobosco, con pendenze ripide. Molto tecnico, con ostacoli esclusivamente naturali.
È lungo circa 7 km, per una durata prevista di 12 minuti.
Partenza e arrivo saranno vicini l’uno all’altro e a circa 800 metri dall’ingresso dell’area delle prove speciali.
Servizi presenti: Bar – Servizi Igienici
È l’unica delle prove realizzata nella stessa area dell’edizione 2017. Un teatro naturale in cui, grazie ad un ponte che lo attraversa, è possibile vedere l’intera percorso a 360 gradi. Il test è naturale al 90% grazie alla morfologia del terreno che lo rende molto impegnativo, con forti pendenze, ostacoli e salti naturali
Lunghezza di circa 1 km, per un tempo prolungato di oltre un minuto e mezzo.
Servizi presenti: Ristorante – Bar – Servizi Igienici
Il luogo che ospiterà la prova speciale è una zona recintata privata con un unico ingresso per pubblico e veicoli.
Un terreno caratterizzato da argilla e ghiaia e pendenze morbide che è perfetto per un test veloce ma tecnicamente adeguato, con un’eccellente visibilità per essere meglio apprezzato dal pubblico.
Lunghezza prevista 6 km, per una durata di circa 8 minuti.
SI trova a soli 200 metri dall’ingresso dell’area prove speciali.
Servizi presenti: Bar – Ristorante – Servizi Igienici