Il tracciato di gara è quasi interamente in fuoristrada con un terreno prevalentemente sassoso in mulattiere, single Track in sottobosco e attraversamenti di fossi naturali include anche un CO tirato di 14km con controlli orari di arrivo e partenza sprovvisti di assistenza.
Arrivo previsto in prossimità dell’Extreme test. Si attraversano 4 versanti ed una valle compresa, quasi interamente in sottobosco, facilmente delimitabili e raggiungibile con vie di accesso ausiliare per eventuali soccorsi.
Lunghezza Totale : 65 km (60% sasso/roccia, 30% terra, 10% asfalto)
Percorrenza : 3 giri
Prove Speciali: 3+1
Si svolgerà nello stadio comunale di Spoleto al venerdì sera, in una serata in cui lo spettacolo sarà assicurato dai piloti in gara su di un tracciato interamente visibile, e poi anche dagli stuntmen del freestyle e da concerto di musica rock.
Articolato prevalentemente in modo artificiale su fondo compatto e sfruttando significati dislivelli naturali prevalentemente terrosi
Lunghezza 1 km (75% artificiale, 25% naturale)
Servizi Presenti: Bar – Ristorante – Bagni – Docce
La prova speciale estrema sarà situata vicino alla città ed alla SS Flaminia, praticamente nel mezzo tra le due. Il tracciato sarà ricavato sotto un ponte del vecchio tracciato della Flaminia, oramai chiuso al traffico. Vanterà un terreno con forti pendenze e salti naturali. Anche quest’area è facilmente raggiungibile e ben visibile dal pubblico.
Arena naturale attraversata da un torrente con scarsa portata. Si sfrutta la valle fluviale e le relative ripe circostanti, con ostacoli prevalentemente naturali.
Lunghezza 1,5 km (60% ghiaia, 40% terra)
Servizi presenti: Ristorante – Bar – Servizi Igienici
Sarà allestito a sud di Spoleto, in località Torrecola, facilmente raggiungibile tramite la strada statale Flaminia. Il terreno, già teatro, con successo, della prova speciale degli assoluto d’Italia, ha una superficie totale di 6 ettari e uno sviluppo del tracciato di 4,5 chilometri, con molte variazioni altimetriche.
Sì sviluppa su due versanti di collina comunicanti attraversando sia terreno aperto irregolare che sottobosco con forti pendenze.
Lunghezza 4,5 km (100% terra/terreno sassoso)
Servizi presenti: Bar – Ristorante – Servizi Igienici
Anche questo percorso è stato già collaudato negli Assoluti D’Italia , quando però fu usato in parte per l’enduro test ed in parte per la prova estrema.
La partenza è in località Napoletto, il percorso si snoda all’interno del torrente Tessino per una lunghezza di circa 7 chilometri. Contrariamente alle normali prove in linea, questa è raggiungibile molto facilmente, essendo attigua alla statale Flaminia, ed è ben visibile per lunghi tratti.
Inizialmente sviluppato nei pressi di un alveo di torrente con ripetuti attraversamenti, per poi proseguire sul versante della collina adiacente e finire di nuovo nei pressi del torrente. Il terreno è prevalentemente ghiaioso grossolano, sassoso e sottobosco.
Lunghezza 7 km (80% ghiaia/sasso, 20% terra).
Servizi presenti: 2 bar – Servizi Igienici
Utilizzando il tracciato per il Super Test verrà effettuata a termine della giornata del sabato e di quella della domenica, completati i rituali giri del tracciato con le tre prove speciali che ciascuno comprende, i piloti affronteranno di nuovo la prova spettacolo nello stadio, che potrebbe essere decisiva nel caso di distacchi contenuti.
Dettagli: Vedi Super Test