Con tre manche di anticipo sulla bandiera a scacchi finali, che sventoleranno tra una settimana a Jerez a sancire la fine del mondiale SBK 2024, Danilo Petrucci, in sella alla Ducati del Barni Spark Racing Team, si è aggiudicato il titolo di miglior pilota indipendente di questa stagione. Il pilota ternano tesserato del Moto Club Spoleto infatti, grazie a un quinto e settimo posto, conquistati rispettivamente nella Superpole Race e in gara 2, ha raggiunto dopo la tappa di Estoril, quota 291 punti e con un vantaggio di 80 lunghezze sul più immediato inseguitore Iannone, Danilo ha messo matematicamente le mani su questo prestigioso riconoscimento. Nell’assoluta il rider ternano ha confermato la quarta piazza che sul circuito di Jerez, teatro nel prossimo weekend dell’ultimo atto della SBK, dovrà difendere dagli attacchi di Alex Lowes, staccato di soli 6 punti. In pista sul tracciato lusitano, a difendere i colori della compagine umbra, anche Andrea Locatelli che, a dispetto del quarto posto ottenuto nella gara corta, ha rimediato in gara 1 e gara 2, due scivolate, cadute occorse al pilota lombardo mentre lottava nelle primissime posizioni. Il “Loca” con i 203 punti totali si è però aritmeticamente assicurato la posizione in classifica generale che lo elegge a miglior pilota Yamaha del mondiale SBK!