Grande successo di partecipazioni e di pubblico per il secondo e terzo round del CIVS, Campionato Italiano Velocità in Salita, che si sono disputati sabato 26 e domenica 27 maggio sul tracciato Spoleto-Forca di Cerro. Le gare erano valevoli anche per il Campionato Europeo “European Hill Climb” e si è disputata anche una gara del Trofeo Crono Climber.
Grazie all’esperta e professionale organizzazione del Moto Club Spoleto, oltre 120 piloti si sono sfidati sul bellissimo tracciato umbro, messo in sicurezza e controllato da uno staff composto da quasi un centinaio di persone.
Nella classe Pit bike la vittoria è andata ad Antonio Platone del Moto Club Racing Palermo, mentre nella 125 ad aggiudicarsi le due gare sono stati Marco Lovera e Loris Guerrini. Grande prestazione di Marco Queirolo nella classe 250 e di Marco Lombardi nella Moto3, che ha vinto davanti a Giovanni Ronzoni.
La classe Stock 600 è vissuta sulla sfida tra David Lignite e Stefano Manici, che hanno vinto rispettivamente la gara del sabato e quella di domenica. Terzo posto per il debuttante Tiziano Rosati.
Manici si è imposto anche nella classe Naked, precedendo Cifone e Marchelli. Stefano Nari ha prevalso nella 600 open, mentre nella 600 super open la vittoria è andata a Mario Ciullo. Manuel Dal Molin ha vinto la categoria Supermoto, mentre nella Supermoto open in prima posizione troviamo Lorenzo Papalini.
Francesco Maria Piva ha conquistato la prima posizione nella Open 1000 mentre Giangiacomo Sandro si è aggiudicato la Super Open 1000. Nella Spoleto-Forca di Cerro hanno per la prima volta gareggiato anche i quad ed a vincere è stato Matteo Lardori. Non poteva ovviamente mancare la spettacolare e storica categoria dei sidecar, che ha visto la vittoria dell’equipaggio composto da Barbi-Ridolfi.
Il prossimo appuntamento, con il quarto round del CIVS, è in programma per il 1 luglio con la tappa di Isola del Liri a Frosinone.
E’ stata la sesta volta che il Moto Club Spoleto ha organizzato questa importante manifestazione e anche in questo caso, come in tutte le manifestazioni organizzate in precedenza, dal National Trophy, alla prova del mondiale enduro 2017, sino alla recente prova dell’italiano minienduro, tutto ha funzionato per il meglio, grazie alla passione ed alla competenza dello staff capitanato da Daniele Cesaretti.