Tappa del tricolore MX1 positiva per Pierfilippo Bertuzzo nello scorso fine settimana. Il pilota di San Donà di Piave sale sul secondo gradino del podio a Ponte a Egola (Pisa) e prova così a lanciare l’assalto alla vetta della classifica in vista della seconda metà del campionato.
In gara1 Bertuzzo parte bene ed alla prima curva è secondo, nelle prime fase della manche perde qualche posizione ma poi rimonta sorpasso dopo sorpasso fino a chiudere in seconda piazza, staccato di circa 8”5 dal vincitore Beggi ma con un vantaggio simile nei confronti del terzo, Zeni.
Nella seconda manche il centauro del Moto Club Spoleto tenta a più riprese di insidiare il leader Bonini, ma nelle battute finali è infilato da Beggi e si deve accontentare della terza posizione in gara-2. La classifica finale della tappa toscana, dunque, vede Beggi svettare con 460 punti, seguito dai 380 di Bertuzzo e dai 324 di Bonini.
Con questo risultato Beggi sale in testa alla graduatoria tricolore dopo 3 dei 6 round in calendari con 1090 punti, alle sue spalle lo insegue Zecchina con 912 e poi, separati da una manciata di punti, il duo Bonini-Bertuzzo rispettivamente a 854 e 848 punti.
Bertuzzo sale quindi ad appena 64 punti di distacco dalla seconda piazza. E con sei manche anche da disputare, anche i 242 che lo separano da Beggi non sono una montagna insormontabile.
Il Campionato Italiano MX1 tornerà in pista il prossimo 22 giugno a San Severino Marche, prima della lunga pausa che condurrà ai due round conclusivi di settembre.