Autodromo di Magione (PG) – Con gli arrivi dei piloti che hanno già iniziato a animare il paddock dell’autodromo di Magione, si apre ufficialmente domani, venerdì 18 settembre, un intenso finesettimana all’insegna delle moto, un grande evento che segna il ritorno della motovelocità sul circuito umbro dopo uno stop di tre anni.

 

Ad organizzare la manifestazione, che vedrà scendere in pista circa duecento piloti divisi in dieci categorie, il Moto Club Spoleto che, con questo appuntamento, si candida  come il promotore ufficiale degli eventi motociclistici per i prossimi anni sul circuito dell’Umbria.

 

Saltata all’ultimo momento la gara Endurance per problemi tecnici, lo spettacolo sarà garantito da numerosi trofei nazionali facenti parte della Coppa FMI fra i quali la Master Cup e l’Interforze, entrambi divisi nelle cilindrate 600 e 1000, la classe 125 e 250 Sport Production, la spettacolare Supetwins, la Roadster Cup, il Trofeo BOT e la Bridgestone Rookie Cup, riservata ai neolicenziati.

 

Presenti alla manifestazione, quasi tutti i piloti umbri impegnati nei vari campionati e trofei a livello nazionale. A guidare la pattuglia regionale, schierata quasi interamente con i colori del Moto Club Spoleto, l’assisano Alessio Velini che dopo aver calcato i circuiti di tutto il mondo nell’iridato 600 Super Sport e Superbike, quest’anno ha preso la classica stagione sabbatica, abbandonando la ribalta internazionale per dedicarsi al National Cup 1000, l’importante campionato tricolore, organizzato dal sodalizio spoletino e nel quale occupa la terza posizione in classifica generale, quando manca ancora una prova alla fine.

 

Del gruppo umbro fanno parte anche gli spoletini Danilo Tomassoni e Daniele Tuzi in gara nella classe 600 e 1000 Master Cup, qui troviamo anche il perugino Roberto Grasselli, mentre il concittadino Stefano Marcaccioli, in questa circostanza gareggerà nella classe 1000 Interforze.

 

Fra le numerose iniziative collaterali da  evidenziare quella rivolta ai ragazzi con età compresa fra i 7 e gli 11 anni che si terrà domenica 20 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00, denominata “PRIMI PASSI IN MOTO” organizzata in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana. Si tratta di un evento promozionale atto a stimolare l’interesse dei giovanissimi verso il motociclismo sportivo e non.

 

 

 

In questa circostanza verrà allestito un vero e proprio minimotodromo, nello spazio antistante l’ingresso del circuito dove, ragazzi e ragazze, potranno provare a guidare delle minimoto.

La partecipazione è completamente gratuita e ai giovani verrà fornito un abbigliamento di sicurezza, compreso il casco e una minimoto, con la quale, dopo un piccolo corso svolto da tecnici federali, potranno effettuare alcuni giri nel “pistino” e prendere così confidenza con le due ruote a motore. Per prenotare la prova, basta telefonare al numeri 333-9702980 (Roberto) o 345 – 6743287 (Matteo), oppure presentarsi presso il gazebo della Federmoto, allestito in prossimità dell’ingresso autodromo, accompagnati da un genitore.

 

Il programma della tre giorni si aprirà domani venerdì con le verifiche tecniche e le prove libere, proseguirà sabato con i doppi turni di qualifica che definiranno le griglie di partenza. Tutte le gare si svolgeranno la domenica, a partire dalle ore 9,30 e proseguiranno fino le 17.00, alcune corse si terranno su due manche, quindi lo spettacolo è assicurato.

Per una precisa scelta del Moto Club Spoleto i biglietti sono popolarissimi: 10 Euro intero, ingresso gratis per i tesserati FMI.

 

Magione 17 settembre 2015