Si è conclusa a Magione la seconda edizione del FMI Camp, la “scuola dei giovani campioni” organizzata dal Moto Club Spoleto, con il patrocinio della Federazione Motociclistica Italiana.
FMI Camp si è svolto dal 15 al 20 luglio all’Autodromo polifunzionale dell’Umbria ed è stato riservato ai giovani piloti compresi tra gli 11 ed i 18 anni, in possesso della licenza FMI.
Quest’anno gli iscritti sono stati in numero superiore rispetto a quelli dell’anno precedente. Molti i piloti provenienti non solo dal CIV Junior ma anche dal CIV, che gareggiano nelle classi Supersport 300 e Moto3, tra i quali citiamo Raffaele Fusco, Manuel Bastianelli e Nicholas Spinelli.
E’ stata una vera e propria “full immersion motociclistica”, dedicata ai giovani piloti che hanno voluto migliorare non solo il loro bagaglio tecnico, ma anche le proprie conoscenze relative all’allenamento ed all’alimentazione.
A seguire i partecipanti sono stati il Direttore Tecnico Velocità FMI Roberto Sassone, che ha anche coordinato tutto lo svolgimento del Camp, il Tecnico Velocità, nonché 5 volte campione italiano Supersport, Massimo Roccoli, il Tecnico Fuoristrada Andrea Benedetti ed il Preparatore Atletico Federale Marco di Marcello.
I giovani che hanno avuto potuto lavorare a stretto contatto con gli Istruttori Federali, hanno dimostrato grande interesse ed una particolare attenzione, sempre pronti ad imparare e a recepire tutto quanto veniva loro insegnato.
I primi due giorni sono stati dedicati alla parte teorica, con il Preparatore Atletico e con il dietologo, per una preparazione mirata ed un’alimentazione adatta a sostenere nel miglior modo possibile lo sforzo fisico dell’allenamento e della pratica sportiva. Il tutto dedicato alle differenti specialità agonistiche dei piloti iscritti.
Nei giorni successivi gli allievi sono scesi in pista e sul campo da cross per ascoltare i suggerimenti degli istruttori, per valutare il proprio stile di guida e per eliminare gli eventuali difetti.
Il miglior premio allo sforzo della Federazione Motociclistica Italiana, ente patrocinante, e del Moto Club Spoleto, che ha curato nei minimi dettagli l’organizzazione del FMI Camp, sono stati i giudizi positivi dei partecipanti, che hanno giudicato molto preziosi, oltre che divertenti, i cinque giorni trascorsi a Magione.
Il ringraziamento del Moto Club Spoleto va, oltre che agli instancabili Istruttori Federali, anche alle due case motociclistiche Ohvale e KTM che hanno messo a disposizione dei partecipanti le loro moto, per le prove in pista e nel fuoristrada.
FMI Camp è stato il primo reality camp dedicato alle due ruote che è stato ripreso 24 ore su 24 dalle telecamere di Automototv, canale 148 di Sky, che da settembre proporrà sette puntate dedicate proprio alla “scuola dei giovani campioni”.
FMI Camp tornerà anche il prossimo anno, con un livello qualitativo sempre più alto e molto probabilmente in una location migliore, sempre fedele alla filosofia del Moto Club Spoleto, che intende aiutare nel migliore modo possibile i giovani, per consentire loro di passare da piloti giovani e promettenti a campioni affermati.