Sarà la città umbra di Spoleto a fregiarsi, ancora una volta, del titolo di capitale dell’off-road tricolore, ospitando nel week end del 31 maggio e 1 e 2 giugno i prestigiosi Assoluti d’Italia e Coppa Italia Enduro. Dopo la tappa sicula di Caltanissetta il campionato adesso entra, con la quinta e sesta sfida in terra umbra, nel pieno dell’azione! A organizzare l’evento il poliedrico Moto Club Spoleto, che nel recente passato, in virtù di uno staff preparato a 360 gradi nel Motorsport, ha dato vita a diverse manifestazioni per le moto con gomme artigliate! Il il percorso, di 46 Km, composto da tre percorsi, il Cross Test Red Moto di 4 Km, la Extreme Test Bardahl di 1,5 Km e la Enduro Test 24MX di 5,5 Km, si snoderà nelle campagne umbre, interessando, le giornate di sabato primo giugno e domenica 2 giugno, rispettivamente per gara 1 e gara 2. A precedere le due manche di gara si è svolto, nella giornata di venerdì 31 maggio, il prologo! L’antipasto racing, andato in scena nel centro di Spoleto, ha goduto della diretta su Federmoto.tv, iniziativa promossa per far sì che tutti gli appassionati, potessero godere, anche da casa, di questa spettacolare gara – Siamo molto lieti che Spoleto,  una città dalla forte tradizione fuoristradistica – ha commentato il Presidente della FMI, Giovanni Copioli – ospiti questa manifestazione che per l’enduro è di primaria importanza, il merito è dell’inarrestabile lavoro del Moto Club locale, guidato da Daniele Cesaretti, e della grande passione che si respira in questi luoghi. Assistere ad una gara in questa località significa godere di uno spettacolo di alto livello sportivo e tecnico. La nostra serie nazionale annovera tra le sue fila molti dei migliori piloti al mondo, quindi mi aspetto grande spettacolo in favore di un pubblico che qui è sempre stato numeroso ed entusiasta. Colgo l’occasione per rivolgere un grande incoraggiamento a tutti gli atleti e un sentito ringraziamento alle Autorità e agli Enti locali che continuano a credere nel motociclismo come opportunità per il territorio. La Federmoto e i suoi sodalizi si pongono l’obiettivo di promuovere uno sport, agonistico e amatoriale, sostenibile e dai valori positivi. Vogliamo portare indotto sul territorio nel rispetto dell’ambiente e delle comunità che accolgono le nostre manifestazioni. Un impegno quotidiano i cui risultati sono evidenti soprattutto nel momento in cui le nostre competizioni vedono impegnate, con profitto e beneficio per i luoghi interessati, migliaia di persone in veste di addetti ai lavori e semplici appassionati. Ora non resta che goderci lo spettacolo e, da innamorati del motociclismo, sostenere i piloti pronti a dare il massimo in questa gara che segna il giro di boa degli Assoluti d’Italia di Enduro 2024 – Alle parole del Presidente Copioli hanno fatto eco quelle dell’Assessore della Regione Umbria, Paola Agabiti Do il benvenuto in Umbria a tutti i partecipanti del Campionato Italiano di Enduro e faccio loro gli in bocca al lupo per questa due giorni che li vedrà protagonisti nell’incantevole scenario della città di Spoleto. Vorrei poi fare un ringraziamento al Moto Club Spoleto per la passione che sempre dimostra nella valorizzazione dello sport su due ruote e per aver organizzato questa competizione così importante per la nostra regione. Come Assessore al Turismo ho sempre pensato che esista un legame particolarmente significativo tra lo sport e la promozione del nostro territorio e in questi anni ho operato affinché questo legame diventasse sempre più forte, grazie anche alla collaborazione con realtà che così bene operano nel loro settore come il Moto Club Spoleto. Il successo di eventi come questo Campionato Italiano dimostra come la strada intrapresa sia quella giusta – Gli Assoluti d’Enduro si sono aperti, come preannunciato, con il prologo che ha visto, dapprima i piloti sfilare, uno dopo l’altro, per il centro storico di Spoleto, per poi giungere al Super Test 24MX, un tracciato breve ma coinvolgente allestito in un canale ai piedi delle mura di questa magnifica città. Il tempo fatto registrare nel Super Test risulterà fondamentale ai fini della gara dato che sarà sommato a quelli delle prove del sabato! A siglare la migliore prestazione è stato con il crono di 1’17”31 il pilota britannico della Beta, Brad Freeman che si è messo alle spalle Will Ruprecht su Sherco e il nostro Andrea Verona su Gas Gas. A salutare il prologo è stata la cerimonia del podio con i tre protagonisti premiati dal vicesindaco Stefano Lisci! Le ostilità sportive riprenderanno, con la partenza di gara 1, prevista per la giornata di sabato primo giugno alle 8.30 di mattina.